Coppa Italia Giovanile Chianciano Terme: Domani il Via alla Kermesse – Il Punto del Presidente FPI D’Ambrosi

La Fase Nazionale Coppa Italia Giovanile 2021 si svolgerà sempre a Chianciano Terme (SI) dal 5 al 6 marzo pv. L’evento, indetto indetto dalla FPI, è organizzato dalla Mens Sana Boxe Siena.

ELENCO PARTECIPANTI COPPA ITALIA GIOVANILE 2021 Agg. 24-2-2022

Di seguito il punto del Presidente Flavio D’Ambrosi su questo Torneo e su importanti novità riguardanti il Mondo PRO

LA RICERCA DEL TALENTO. SEMPRE PIU’ GIOVANI SI CIMENTANO NELLA PRATICA PUGILISTICA

Dopo il Torneo nazionale “sparring io” – che ha avuto luogo nel mese di febbraio u.s. – è la volta della “Coppa Italia 2021” che si svolgerà nel prossimo weekend a Chianciano. Due eventi sui quali la Federazione ha investito oltre 30.000,00 euro.

Riservata alle qualifiche cuccioli, cangurino, canguro ed allievo, la “Coppa Italia 2021” sta dimostrando che sempre di più i giovani si avvicinano al pugilato. Sono oltre 100 i partecipanti, provenienti da 15 Regioni, che si sfideranno a Chianciano nei modelli di gara propedeutici all’apprendimento degli schemi motori alla base delle tecniche pugilistiche.

Se consideriamo anche i partecipanti al precedente evento dello “sparring io”, il totale dei giovani atleti – che in soli due mesi si sono cimentati nella pratica pugilistica a livello nazionale – è di oltre 150! Dato che dimostra come la nostra disciplina sia diventata appetibile anche dai giovanissimi.    

 La novità più importante è che i giovani atleti sono supportati – nella scelta di voler fare il pugilato – dai loro genitori che saranno presenti in massa alla manifestazione della Coppa Italia. Sono, infatti, circa 200 i genitori che hanno prenotato un posto per assistere i loro figli nel corso della competizione.

  Ciò conferma come il pugilato – anche grazie ad una costante campagna di comunicazione della FPI – sia oggi sdoganato dai vecchi stereotipi che ostacolavano l’attività pugilistica da parte dei più giovani, creando falsi allarmismi nei genitori che oggi, invece, assecondano ed anzi stimolano i figli alla pratica della nobile arte.

Tale nuovo e rigoglioso afflusso di giovani nelle palestre, sta permettendo ai tecnici di lavorare alla crescita di nuovi talenti, valorizzando tra l’altro la funzione sociale ed educativa del pugilato.  

 Il prossimo appuntamento per i giovanissimi, sarà nel mese di giugno p.v., con l’organizzazione della Coppa Italia 2022 e del Torneo nazionale. 

A breve uscirà anche la circolare sul Trofeo delle Cinture Pro 2022, che partirà dal mese di maggio p.v., riservato ai pugili Pro 2 e 3 serie rispettivamente under 27 e under 25. Si prevede la partecipazione di oltre 50 giovani pugili Pro che si contenderanno il Trofeo ed il passaggio di serie. La Federazione contribuirà all’organizzazione dell’intero torneo, investendo circa 50.000,00 euro.

Forza siamo solo agli inizi.”

IL PRESIDENTE F.P.I.

Dott. Flavio D’Ambrosi

Leave a Comment